Come un meraviglioso e magico viaggio si va... Di Strada in Strada, emblematico titolo dato a questo Festival Internazionale delle Arti Performative, del Circo Teatro e della Musica che vuole esaltare le esibizioni degli artisti di strada e che sarà di scena a Santa Sofia e dintorni, sull'Appennino Tosco-Romagnolo, dal 12 al 15 agosto 2021.
L'appuntamento si svolge in realtà con un'anteprima - il 12 agosto a Corniolo - e poi dal 13 al 15 agosto entra nel vivo per il pubblico di Santa Sofia.
Quest'anno il tema del XXX Raduno Internazionale dell’Artista di Strada è Incredibili Realtà (Oltre il Mito) e la manifestazione è necessariamente stata ripensata con un format nuovo per gestire la situazione di emergenza generata dal Covid-19. In base alle ultimi disposizioni, per partecipare al festival sarà necessario esibire il Green Pass . Il Santa Sofia Buskers Festival si svolge nel rispetto della legislazione vigente e, come sempre, con un elevato standard artistico. Gli organizzatori assicurano che sarà un festival diverso, ma certamente non banale.
Si riprende il filo del 2019, grazie anche gli sforzi fatti per esserci nel 2020: dopo Sogni d’argento, Al di là dei Sogni, Le Mille ed una Luce, D’Incantamenti ed Incantatori, e la "pausa" forzata con Piazze Contingenti nel 2020, Incredibili Realtà (Oltre il Mito) è un grande ritorno di spettacoli originali, divertenti e affascinanti, ed è anche il ritorno della musica che era stata abbandonata per forza di cose lo scorso anno: ci saranno ottimi musicisti e grandi band come la Banda Osiris (alla Milleluci il 14 agosto e al Parco il 15 agosto), ma la lista degli artisti - già disponibile sul sito ufficiale - è più di un certificato di qualità.
La rassegna propone performance artistiche in luoghi caratteristici e storici del borgo, ma anche in nuove aree adibite appositamente per garantire la sicurezza. Il Parco Fluviale fungerà da area ristoro con truck food dove gustare le specialità preparate sul momento. Sono 16 location, il più libere possibili, che tentano di proporre la quasi normalità con spettacoli per tutti i gusti: è un festival leggermente ridotto nei numeri ma non nella qualità, con meno compagnie e una particolare attenzione alla logistica.
La Sala Milleluci sarà sede il 14 agosto di spettacoli di livello internazionale; nei pressi l’ormai mitico RistoBaraonda e una mostra celebrativa dei 30 anni del festival con gigantografie fotografiche (una per edizione) che accompagnerà i visitatori dal Baraonda alla Milleluci.
Nonostante una storia consolidata (si svolge dal 1992), la manifestazione, che è uno dei principali festival buskers in Italia , continua a destare grande curiosità e richiama ospiti e visitatori da tutto il mondo anche grazie al territorio di Santa Sofia, che offre molto in termini di spunti turistici: il fiume Bidente per rinfrescarsi durante il giorno, le passeggiate nel Parco Nazionale, il trekking e la mountain bike, la Riserva Naturale di Sasso Fratino, il buon cibo accompagnato dall'ottimo e la cordialità della gente sono ragioni più che valide per fare un giro da queste parti.
Informazioni utili, date, orari per partecipare al festival
Nome: Di Strada in Strada – Raduno Internazionale dell’Artista di Strada Dove: Santa Sofia e Corniolo (Forlì-Cesena).
Date: dal 12 al 15 agosto 2021.
Orari e programma: - prologo 12 agosto a Corniolo; - dal 13 al 15 agosto festival a Santa Sofia. 13 agosto inaugurazione ore 21 in Piazza Matteotti 15 agosto ore 24 spettacolo pirotecnico di chiusura lungo il fiume Bidente Il programma completo e tutte le disposizioni in materia di sicurezza e modalità di accesso sono consultabili sul sito ufficiale della manifestazione. Per maggiori informazioni contattare la Pro Loco di Santa Sofia sulla pagina Facebook dedicata. Biglietto: intero 14 euro (online); abbonamento 13-14-15 agosto: 28 euro (online); 12 agosto a Corniolo: 5 euro. Gratuito fino a 13 anni. I biglietti si possono comprare tramite la app “Di Strada in Strada” per IOS e ANDROID, oppure sul sito del festival www.distradainstrada.com o della Pro Loco ( link diretto ), o ancora la sera stessa all’ingresso della piazza scelta, previa disponibilità dei posti. I biglietti alle casse costano 15 euro (intero) o 30 euro (abbonamento tre giorni). Tipologia: festival arte di strada. Come arrivare: dall’autostrada A14 Adriatica si deve uscire al casello di Forlì, continuare sulla SP4 per circa 40 km fino a Santa Sofia. La stazione e l'aeroporto di riferimento si trovano a Forlì, distante 40 km dalla località. Per arrivare al borgo partendo dal capoluogo si possono utilizzare le linee bus extraurbane 131 e 132.
Articolo tratto da: https://www.ilturista.info/blog/14073-Il_Buskers_Festival_a_Santa_Sofia/
Commentaires